Cortina d’Ampezzo – dal 30 Luglio al 15 Agosto 2015

Dal 2007 il Festival Accademia Dino Ciani porta a Cortina i più grandi interpreti del panorama musicale classico internazionale che danno vita a concerti straordinari nella splendida cornice naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Sono stati ospiti del Festival, tra gli altri, Piotr Anderszewski, Martha Argerich, Yuri Bashmet, Mario Brunello, Kathia Buniatishvili, il Cuarteto Casals, Gidon Kremer, András Schiff, Grigory Sokolov, Uto Ughi e Krystian Zimerman.

Nell’intento di valorizzare nuovi talenti, al Festival Accademia Dino Ciani è stata affiancata l’Accademia, un’importante occasione di formazione per giovani musicisti di tutto il mondo che vengono a Cortina per frequentare le Master Class tenute da grandi maestri ed esibirsi in diversi concerti durante il Festival.

Festival Accademia Dino Ciani

Direttore Artistico del Festival Accademia Dino Ciani, fin dalla sua nascita, è Jeffrey Swann.

Quest’estate, nelle due settimane del Festival Accademia Dino Ciani, lo spettatore verrà accompagnato in un percorso che gli consentirà di approfondire non solo la musica dei classici americani del secolo scorso come Ives, Copland, Barber, Gershwin e Bernstein (in programma, tra l’altro, un concerto di Jeffrey Swann con l’Orchestra Filarmonia Veneta che suonerà Rapsodia in blu di Gershwin), ma anche Swing (con una Big Band), Jazz (con un concerto del grande pianista Chick Corea), Blues e i Musical di Broadway (con un concerto della soprano Madelyn Renée e del baritono Stephonne Smith).

Come sempre, oltre ai concerti ci saranno molti altri eventi. Anche quest’estate ci sarà una rassegna cinematografica dedicata a un genere tipicamente americano: il musical. Il pubblico potrà così vedere, in lingua originale, grandi classici degli anni ’40, ’50 e ’60, spesso introvabili e raramente trasmessi in televisione.

Un programma sofisticato per un largo pubblico, non solo di appassionati di musica classica.

Infine, l’Accademia Dino Ciani organizzerà – per giovani talenti provenienti da tutto il mondo – delle masterclass di perfezionamento musicale con maestri affermati a livello internazionale, conferenze e concerti degli allievi a Cortina e in altre località del Cadore.

Festival Dino CianiAssociazione Dino Ciani