Dolomiti di Sesto, sabato 12 Settembre 2015
18esima edizione della Maratona delle Tre Cime di Lavaredo

La corsa di montagna Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è uno degli eventi più apprezzati nella disciplina a livello internazionale. A rendere l’appuntamento tanto speciale è sicuramente il contesto in cui i 1000 corridori al via affrontano la loro ascesa, ai piedi delle Dolomiti di Sesto.

Anche quest’anno il numero massimo di partecipanti è fissato a 1000.

La Maratona delle Tre Cime Lavaredo prevede un percorso di 17,5 km con un dislivello di 1350 metri. Sesto sarà il comune di partenza e il tragitto condurrà fino ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Il percorso della Maratona delle Tre Cime Lavaredo parte dal centro di Sesto, in Alta Val Pusteria. Si prosegue poi in Val Fiscalina, attraverso i suoi prati verdi e “Moso”. Si passano il Rifugio Piano Fiscalina e il Rifugio Fondovalle. Poco dopo il Rifugio Fondovalle (al km 8,2) si prosegue a sinistra verso il rifugio Comici e il Rifugio Pian di Cengia, ad un’altezza di 2.575 m. Una salita davvero impegnativa!

Dopo il Pian di Cengia comincia la discesa che porta sopra i laghi dei Piani al traguardo al rifugio Locatelli ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Skialper